come arredare casa con le tende a rullo

Arredare casa con le tende a rullo Scrivi un commento

Un particolare tipo di tendaggio è rappresentato dalle tende a rullo: queste tende si avvolgono in un rullo prefissato, che viene regolato tramite una catenina o un sistema elettrico.
Le tende a rullo sono un elemento fondamentale per l’arredo della casa. Oltre a proteggere dalla luce del sole garantiscono anche privacy, completando ed abbellendo l’arredamento degli ambienti interni. Le tende a rullo sono generalmente associate ad un design minimalista e ad uno stile di casa moderno.

Se l’arredo della casa è molto colorato, è meglio scegliere tende a tinta unita; invece, se ci troviamo di fronte ad una casa con stile classico, una tenda stampata potrà rendere l’ambiente più vivace. Le tende a rullo possono essere realizzate con diversi materiali: cotone, fibre miste, fibre sintetiche oppure pvc per gli ambienti esterni.

Uniscono design e tecnologia: sono consigliate per chi cerca una soluzione funzionale, pratica e bella. Possono, infatti, essere movimentate grazie ad un telecomando o ad un’applicazione.

tende-a-rullo-design

Possono filtrare o oscurare la luce a seconda del grado di trasparenza del tessuto, garantendo privacy e riparando gli ambienti interni della casa da occhi indiscreti. Spesso vengono scelte per la camera da letto, ma si adattano facilmente a qualsiasi stanza e a qualsiasi stile di arredamento. Si può giocare con effetti di luce e ombra grazie alla possibilità di abbinare diversi strati di tendaggi, scegliendo colori e fantasie in base alle preferenze personali.

Se si sceglie un tessuto molto oscurante, c’è la possibilità di abbinarlo a pattern o a fantasie particolari, creando in tal modo un’atmosfera originale.

Installate nella zona notte, le tende a rullo dovranno essere realizzate con colori rilassanti e tenui, come, per esempio, beige, tortora e bianco. Nella zona living la trasparenza della tenda a rullo tenderà ad essere più alto. In questo caso il tessuto sarà traslucido e protettivo: in tal modo proteggerà dai raggi dannosi del sole senza rendere buio l’ambiente. Se installate nel bagno, le tende a rullo dovranno avere un tessuto altamente oscurante, per garantire il massimo della privacy.

Lascia un commento