Quali porte a soffietto scegliere?
In una casa in cui non è disponibile molto spazio, le porte pieghevoli risultano essere valida soluzione per non occuparne troppo.
Vi sono due tipi di porte pieghevoli: quelle a libro e quelle a soffietto.
Mentre le prime sono caratterizzate da un’anta divisa in due o tre parti, le seconde ne presentano una costituita da aste verticali che si piegano a zig zag su sè stesse.
Queste ultime, inoltre, devono essere un po’ più corte rispetto a quelle tradizionali in modo da evitare di creare un attrito con il pavimento.
Vantaggi delle porte a soffietto.
Quando ci si riferisce alle porte a soffietto, la prima caratteristica che si tende a sottolineare è la loro praticità. Esse sono sicuramente la soluzione migliore per guadagnare spazio in ambienti ristretti o dove, comunque, non si può usare una porta scorrevole.
Si tratta di un articolo dal prezzo economico che, tuttavia, viene realizzato accuratamente con materiali certificati. Tali porte, infatti, resistono nel tempo essendo molto resistenti.
Prodotte in un materiale plastico come il PVC, è possibile trovarne di diversi modelli e colori. Alcuni presentano profili lamellari a doppia parete; altri, invece, possiedono una chiusura centrale con due pannelli che rappresentano la scelta ideale per separare due stanze grandi. Si tratta, in effetti, di porte flessibili sia in altezza sia in larghezza.
Questo tipo di porta, inoltre, può essere montato facilmente. Viene, in più, frequentemente utilizzato per la chiusura non solo di spazi come sottoscala o locali di sgombero, ma anche di cucine.
Una volta averle acquistate online, le porte a soffietto saranno ricevute dal cliente già pronte da installare. Verranno, a tal fine, fornite delle guide cartacee oltre che un’efficiente assistenza telefonica durante la quale un operatore sarà pronto a dare tute le informazioni utili. Di conseguenza, si capirà bene che non sarà necessario l’intervento di un installatore, potendo la sostituzione di porte esistenti essere realizzata tranquillamente in fai da te senza alcuna difficoltà. L’intero kit necessario per il montaggio sarà venduto, infatti, insieme alla porta.