Come fare per montare in autonomia una tapparella

Come montare una tapparella senza chiamare alcun tecnico? La nostra guida vi consente di effettuare un’operazione simile in perfetta autonomia.

La sostituzione di vecchi avvolgibili rovinati da tempo e usura diventa così molto semplice. In molti casi, le persone preferiscono affidarsi a un tecnico perché considerano questo lavoro complesso. Eppure, non è così. Anche se siete poco esperti di fai da te, avete l’opportunità di agire senza alcuna difficoltà.

Ecco gli attrezzi che vi servono per sostituire al meglio le tapparelle:

    • un cacciavite;
    • un taglierino;
    • un paio di grosse forbici;
    • un trapano dalla punta metallica;
    • una guarnizione che protegga dagli spifferi;
    • un telone in pluriball o un pannello in gommapiuma.

Prima di montare la nuova tapparella, è necessario che smontiate quella vecchia. Agite sui tappi situati nella porzione esterna del dispositivo.
Quindi, con l’aiuto del cacciavite, svitate le viti dei tappi situati all’interno.

Chiudere la struttura con le doghe della tapparella, stando attenti a non perdere alcuna vite.
Ora vi tocca rimuovere tutta la struttura dalla vecchia persiana, iniziando dal cassone e proseguendo con le viti della lastra e quelle di bloccaggio della serranda.

Se non sono presenti viti, avrete senz’altro a disposizione delle fibbie o delle cinghie di piccole dimensioni.
Estraete la struttura avvolgente, arrotolandola al fine di rimuovere tutte le doghe.

Una volta completata l’operazione precedente, potete andare avanti nel montaggio della vostra nuova tapparella in perfetta autonomia.
Prima di tutto, dovete dare una bella ripulita al vano interno del cassone.

A tal proposito, un aspirapolvere viene in vostro soccorso. Aggiungete un tocco di lubrificante e ricoprite il rullo con del pluriball, evitando qualsiasi sfregamento.
Proseguite all’insegna della massima attenzione e pazienza, iniziando a srotolare la sezione iniziale del nuovo avvolgibile.

Inserite le bande laterali della prima doga nell’apposito spazio, affinché anche le altre possano essere inserite in maniera corretta.

È consigliabile che chiediate aiuto a una seconda persona. Srotolate tutto fino a fine corsa e montate i relativi giunti di bloccaggio.

Ed ecco che la vostra tapparella è pronta per l’uso, in grado di proteggere il vostro ambiente domestico da occhi indiscreti e da eventuali spifferi.