Come scegliere un motore per tapparelle? Scrivi un commento

Quando hai bisogno di acquistare un motore per tapparelle devi effettuare la scelta con molta accuratezza. Infatti, sebbene sembri un’operazione semplice, occorre prendere in considerazione diversi aspetti.

Innanzitutto, non bisogna cadere nell’errore di comprare un motore per tapparella poco potente e non adatto alle caratteristiche della tua tapparella. Quindi, è bene avere chiare le peculiarità del supporto da manovrare così da scegliere il migliore motore dalla potenza adeguata.

Comando manuale o a distanza?

Per prima cosa, devi avere chiaro se hai la necessità di manovrare la tua tapparella a distanza o se preferisci, invece, avere il tradizionale pulsante.

Questa decisione, se presa all’inizio, ti permette di escludere dalla scelta diversi modelli di motori e di concentrarti su altri. Potrai, quindi, restringere il campo di scelta. Devi anche considerare il fattore prezzo. Infatti, se il tuo budget prevede una spesa non eccessiva, è bene che tu sappia che i motori comandabili a distanza sono più costosi rispetto a quelli con il classico bottone.

I costi più elevati sono determinati da parti elettroniche in più che servono proprio a usufruire del comando a distanza. Naturalmente, questa comodità ha un prezzo.

 

Prendere in considerazione le dimensioni

Quando devi scegliere un motore sono fondamentali le dimensioni della tapparella da dover manovrare e gli spazi a disposizione per collocarlo. Infatti, in base al peso della tapparella e allo spazio disponibile, dovrai orientarti su un motore più o meno potente. Questa potenza viene misurata in “Nm“, ovvero coppia nominale. Più sarà pesante la tapparella, più elevata dovrà essere la coppia del motore, così da non sforzarlo e logorarlo in poco tempo.

La potenza giusta, quindi, consente di evitare un’eccessiva usura del motore che non andrà mai sotto sforzo. Acquistare il tipo di motore che sia in grado di alzare esattamente il peso della tapparella eviterà dei danni a lungo termine.

Esistono dei sistemi che possono aiutare a calcolare con esattezza il peso della propria tapparella. Servirà solamente indicare le dimensioni e verrà consigliato il motore più adatto.

 

I motori dotati di manovra di soccorso

Una scelta interessante sono i motori con manovra di soccorso. Si tratta di un sistema molto utile nei casi in cui dovesse verificarsi una mancanza di corrente elettrica. Naturalmente, questa opzione ha un costo ma è indispensabile in quei casi in cui si verifichino degli imprevisti.

In ogni caso, è possibile anche richiedere la consulenza di professionisti che sappiano indicare la scelta migliore.

Lascia un commento