In tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, l’esigenza di tenere le finestre aperte, per lasciare entrare l’aria e la luce, si accompagna a quella di impedire l’ingresso (indesiderato) di zanzare e altri insetti in casa.
Per risolvere il problema, la soluzione praticata ormai da anni consiste nell’installazione delle zanzariere, scegliendo, tra i vari modelli disponibili, quella più adatta al genere di apertura da proteggere.
In particolare, per le porte-finestre che vengono attraversate spesso, l’opzione migliore è rappresentata da una zanzariera fai da te con guida inferiore bassa.
Struttura e funzionalità delle zanzariere a binario sottile
Balconi, verande e terrazzi sono ambienti della casa in cui, nell’arco della giornata, capita di recarsi spesso: per questo, le porte-finestre che separano la zona interna da quella esterna devono essere praticabili senza difficoltà.
Installare zanzariere per schermare questo genere di aperture è certamente la decisione più razionale, ma la presenza della guida su cui scorre la zanzariera può intralciare o, addirittura rendere pericoloso il passaggio, specie per persone che lamentano una mobilità ridotta.
Per evitare questo inconveniente è stata creata la zanzariera a binario sottile, perfetta anche per le finestre, ma ideale per schermare le aperture che conducono alle zone esterne perché scorre su un binario, fissato a terra, alto solo pochi millimetri a differenza delle zanzariere plissettata.
Grazie all’azionamento a molla, questa moderna tipologia di zanzariera si apre facilmente e senza sforzo, mentre il sistema di chiusura è a magnete, quindi assolutamente resistente anche alle folate di vento.
La zanzariera a guida bassa per porte-finestre scorre orizzontalmente lungo il binario e il piccolo cassonetto, all’interno del quale si raccoglie quando viene aperta, si colloca lateralmente all’infisso, occupando uno spazio molto ridotto.
Perché scegliere un zanzariera a guida sottile
Della zanzariera con binario a basso spessore apprezzerai in particolare la praticità d’uso (anche durante la pulizia del pavimento), unita all’assenza di pericoli nell’attraversamento; potrai controllare l’apertura, modulando l’ampiezza a seconda dei momenti della giornata e avrai la certezza che nessuno (nemmeno un bambino distratto dai suoi giochi), rischi di inciampare inavvertitamente sul binario di scorrimento, perché quest’ultimo è talmente basso da sporgere in media 5 millimetri (in qualche caso, appena 3) dal pavimento.
Trattandosi di un modello dalla struttura innovativa e versatile, il suo costo può risultare superiore alla media delle zanzariere standard; più che una spesa, comunque, l’acquisto di una zanzariera di questo tipo rappresenta un conveniente investimento, rapidamente ammortizzabile nel breve/medio periodo, soprattutto se si considerano i vantaggi estetici e funzionali che offre.
Acquista su Casabricofaidate la tua zanzariera con binario sottile a prezzo conveniente!!!